sabato 16 febbraio 2008

Preolimpico d'Imperia domani Italia Russia

STASERA MAUGERI DECIDERA' CHI CONVOCARE FRA GAY E BRANCATI

Alle 18.30, in diretta su Rai Sport Sat, si apre la corsa ai Giochi di Pechino. In vasca dodici squadre per gli ultimi quattro pass. Il CT Maugeri: "In lizza noi e le russe, la Grecia, l'Ungheria, la Spagna e il Canada"

IMPERIA - Quattro pass in palio per dodici squadre; uno da conquistare per partecipare alle Olimpiadi e difendere la medaglia d'oro vinta ad Atene nel 2004.
Ad Imperia, da domani a domenica 24 febbraio, è in programma il torneo preolimpico di pallanuoto femminile a base mondiale, ultima opportunità per qualificarsi ai Giochi di Pechino.
L'Italia esordirà alle 18.30 contro la Russia, tra le maggiori candidate al successo finale. Partita bivio: che potrebbe trasformare la sfida con la Grecia (in programma mercoledì 20 febbraio) in decisiva.
Alle Olimpiadi, infatti, si qualificheranno quattro squadre, ovvero le semifinaliste. Il regolamente del torneo prevede, come sarà ai Giochi, che la prima classificata dei rispettivi gironi accederà direttamente alle semifinali (e quindi alle Olimpiadi); le seconde e le terze si incroceranno nei quarti di finale che assegneranno gli ultimi due pass.
L'Italia è stata inserita nel girone A con Russia e Grecia (le squadre più temibili), Brasile, Porto Rico e Germania; nel girone B vi sono Ungheria, Canada, Spagna, Kazakistan, Cuba e Repubblica Ceca.
Le Azzurre hanno affrontato l'ultima volta la Russia nella Holiday Cup, nel dicembre scorso a Los Alamitos, vincendo all'esordio 11-10. L'ultimo scontro diretto importante, però, si è disputato agli Europei di Belgrado nel 2006: in finale la Russia ha vinto 15-10 nonostante due successi precedenti delle azzurre: nel girone eliminatorio per 14-12 e nella World League, a Kirishi, un mese prima, per 11-10.
L'Italia e il Ct Mauro Maugeri arrivano al preolimpico con tre argenti (Europei, Coppa FINA e World League) e il polemico quinto posto ai Mondiali raccolti negli ultimi due anni, ma soprattutto con la consapevolezza di essere tra le squadre più competitive del mondo, meritevole di partecipare alle Olimpiadi.
"La Russia è una squadra molto temibile, in crescita, formata da un gruppo eterogeneo in cui spiccano l'esperienza di Natalia Shepelina e Jelena Smurova, la classe di Sofya Konuch, il talento della giovane Evgenia Soboleva e di Ekaterina Pantyulina - sottolinea il Ct Mauro Maugeri - Le qualità migliori della Russia sono il contropiede e il tiro in porta; dovremo evitare di subire strappi in difesa, cercare di sfruttare gli spazi concessi dal loro pressing e punirla quando tenederà a sbilanciarsi. Sarà determinante l'equilibrio tattico, il ritmo che riusciremo a imprimere alla partita e la nostra capacità di segnare nei momenti del loro maggiore sforzo".
Gli ultimi scontri diretti hanno dimostrato grande equilibrio. "Noi stiamo bene; il gruppo è compatto e viene da una serie di buoni risultati - continua Maugeri - Nei tornei di preparazione la Nazionale ha affrontato alcune delle squadre più forti del mondo, per lo più ha vinto, ma sempre soffrendo. Ciò dimostra il buon lavoro svolto e lascia presagire il grande equilibrio che caratterizzerà il torneo, almeno per quanto riguarda le prime sei posizioni. Italia, Russia e Grecia, così come Ungheria, Spagna e Canada, sono le squadre che si giocheranno i pass olimpici. Noi, ovviamente, vogliamo esserci".
Stasera, prima della riunione tecnica in programma alle 19, il Ct Maugeri scioglierà l'ultima riserva circa le convocazioni. Uno tra i tre portieri lascerà il gruppo; con Elena Gigli prima scelta, sono in ballottaggio Chiara Brancati ed Eleonora Gay.

da federnuoto.it

Nessun commento: